L'indice di JiFile
-
Pubblicato Domenica, 25 Settembre 2011

Dopo aver indicizzato i propri file, la componente permette di visualizzare i risultato dell'indicizzazione accedendo alla sezione cliccando sull'icona "Indice".
La sezione è suddivisa in due parti:
- Report dell'indice
- Elenco dei documenti indicizzati
Di seguito una descrizione delle icone della sezione:
 |
Elimina la cache dei filtri di ricerca impostati. |
 |
Ottimizza l'indice. Questo serve quando sono stati cancellati molti documenti. |
 |
Cancella i documenti indicizzati, selezionati dall'elenco. |
 |
Ritorna al pannello di controllo. |
 |
Manda alla sezione del fileystem. |
REPORT DELL'INDICE
Questa parte della sezione presenta un rapporto riassuntivo sul numero dei documenti indicizzati.
- Numero di file inseriti:
E' il numero dei documenti che sono stati indicizzati a sistema
- Numero di file indicizzati:
E' il numero dei documenti che sono stati indicizzati e non cancellati
- Numero di file cancellati (logicamente):
E' il numero dei documenti cancellati.
Questi rimangono nell'indice fino a quando l'indice non viene ottimizzato, ma non sarà più possibile effettuare ricerche su di essi.
- Ottimizzazione:
Ottimizza l'indice cancellando "fisicamente" i documenti cancellati.
ELENCO DEI DOCUMENTI INDICIZZATI
Questa parte della sezione presenta l'elenco dei documenti indicizzati permettendo la ricerca all'interno dell'indice.

Di seguito una breve descrizione dei campi dell'elenco:
- ID:
Identificativo univoco interno dell'indice. Questo campo viene generato automaticamente dal processo di indicizzazione e potrebbe cambiare in caso di indicizzazioni successive di nuovi documenti, cancellazioni e ottimizzazioni.
- Nome:
Nome del documento indicizzato.
- Chiave:
Chiave univoca identificativa del contenuto del documento. Questa viene creata in funzione del contenuto del documento, pertanto due documenti non dovrebbero avere la stessa chiave a meno che non si sia configurata la possibilità di indicizzare più volte lo stesso documento.
- Classe:
Definisce la componente che ha eseguito l'indicizzazione. Se non si utilizzano altri meccanismi per indicizzare i documenti sullo stesso indice, questa presenterà sempre la dicitura "jifile".
- Dettaglio:
Permette di accedere al dettaglio dei campi indicizzati per il singolo documento cliccando sull'icona "+".
Il dettaglio presenterà tutti i campi a meno del contenuto del documento che non viene storicizzato.

Come già descritto è possibile effettuare anche ricerche all'interno dell'indice utilizzando i "Filtri". Sarà possibile ricercare all'interno dell'intero indice o per un campo specifico. Effettuando una ricerca, verranno riportati i documenti che presentano la parola ricercata ordinati per lo "Score" della parola nel documento.
Per motivi di performance, le ricerche vengono salvate con un processo di cache, pertanto per effettuare una nuova ricerca bisognerà utilizzare il pulsante "Resetta". Per eliminare la cahce basterà cliccare sul pulsante "Cancella cache".